Le skills di oggi? Competenza ed esperienza

Competenze ed esperienza sono diventate le parole chiave nel mondo del lavoro contemporaneo. Oggi, il possesso di un titolo di studio non è più sufficiente per garantirsi opportunità di carriera o retribuzioni adeguate.

Le aziende attribuiscono maggiore valore alle competenze pratiche e all’esperienza professionale dei candidati. Questo cambiamento, noto come “economia delle competenze”, ha preso avvio già durante la Grande Recessione del 2008 e si è accentuato ulteriormente con la pandemia.

Le hard skills invecchiano in 5 anni

Il mondo del lavoro sta evolvendo rapidamente, richiedendo competenze diverse giorno dopo giorno, il che costituisce una sfida per molte aziende. Un sondaggio condotto da Springboard ha rivelato che più di un terzo dei leader aziendali ritiene che le competenze tecniche attuali abbiano una durata di meno di due anni, mentre il 78% crede che le “hard skill” diventeranno obsolete in meno di cinque anni.

Secondo l’ultimo rapporto sul futuro dei lavori elaborato dal World Economic Forum, entro il 2028 il 44% delle competenze dei lavoratori subirà cambiamenti significativi o interruzioni, rendendo alcune competenze obsolete o richiedendo aggiornamenti importanti. Attualmente, il 70% dei leader aziendali riconosce l’esistenza di un divario di competenze che sta influenzando negativamente le prestazioni aziendali, limitando l’innovazione e la crescita.

Formazione centrale per la GenZ

L’azienda italiana Zeta Service, specializzata in servizi hr e payroll, ha affrontato questa sfida creando un Campus gratuito per la formazione delle future generazioni di lavoratori. Questo Campus si propone di colmare il divario tra conoscenze teoriche e competenze pratiche, preparando i giovani per il mondo del lavoro attuale e futuro. I giovani, in particolare la Generazione Z, riconoscono l’importanza della formazione nel progredire nella loro carriera.

Il 53% della Gen Z ritiene che l’apprendimento sia fondamentale per il loro sviluppo professionale. Questo atteggiamento sta ridefinendo il mondo del lavoro, con una maggiore attenzione alla soddisfazione lavorativa e alla ricerca di ruoli che rispecchino i propri valori.

Le aziende dovrebbero dedicare più tempo alla formazione

La formazione continua è cruciale sia per le aziende sia per gli individui. Tuttavia, una persona su cinque ritiene che la propria azienda non dedichi abbastanza risorse e tempo all’apprendimento. Il Campus Zeta Service si propone di rispondere a questa esigenza, offrendo ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze specifiche per il loro ruolo e garantendo loro un futuro migliore nel mondo del lavoro.