La casa Smart? Con Apple lo è sempre di più

Rendere la casa sempre più intelligente, integrando diverse tecnologie, è uno dei principali obiettivi di Apple. Il colosso americano ha infatti presentato nel corso della sua conferenza annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) una serie di nuove funzionalità che hanno lo scopo di rendere le case sempre più evolute e “controllabili”. Dall’apertura della porta di ingresso o del garage al controllo delle luci e delle videocamere direttamente dal proprio iPhone, sono diverse le novità presentate da Apple. Ad esempio, sarà possibile sbloccare la porta di casa con un iPhone tramite una chiave digitale presente nell’app Wallet, a condizione che sia stata installata una serratura intelligente. Proprio per questa ragione il gruppo della Mela ha deciso, per lo sviluppo delle tecnologie di Smart Home, di “allearsi” con diversi fornitori, in questo caso i  principali produttori di serrature, che saranno coinvolti nello sviluppo e nel supporto di questa funzione.

Integrazione sempre più allargata

Questa direzione prevede quindi che i produttori di hardware di terze parti siano incoraggiati ad adottare la piattaforma di Apple (HomeKit) per sviluppare i loro progetti senza problemi. Si inseriscono perciò in questo filone anche altre opzioni integrate su HomeKit, come il controllo dei condizionatori d’aria, delle videocamere, dei sensori di movimento, di campanelli e luci. “L’obiettivo è quello di posizionare iPhone e Apple Watch come controller per un’ampia varietà di funzioni domestiche, rendendoli centrali nella gestione della casa e fidelizzando così la clientela su tutta la gamma di dispositivi Apple, compresi Apple TV e HomePod” riporta una nota di Developer.apple.com. 

Lo standard Matter

Per far sì che questo processo diventi sempre più la prassi, Apple ha annunciato il proprio sostegno a Matter, uno standard progettato per consentire ai gadget domestici intelligenti di lavorare insieme, confermando di avere contribuito al progetto, a cui partecipano anche Amazon, Google e Samsung, con un codice HomeKit open source. L’obiettivo di Matter è quello di garantire che i dispositivi domestici intelligenti rimangano compatibili per gli anni a venire e rendere più facile lo sviluppo di nuove app. Per gli sviluppatori, il codice HomeKit funzionerà con Matter senza alcuna modifica. Tra le altre novità riferite alla casa, c’è anche la possibilità per Home Kit di utilizzare Siri per programmare l’accensione di luci intelligenti, mentre attraverso le videocamere si potrà verificare quando un pacco è stato consegnato. Le videocamere per la casa intelligente potranno archiviare i filmati in modo crittografato e privato su iCloud attraverso una funzionalità chiamata HomeKit Secure Video.