Un condomino su quattro non conosce il proprio vicino

Nell’era dei social network abbiamo centinaia di “amici” che vivono dall’altra parte del mondo, ma non conosciamo i nostri dirimpettai. Il 56% delle persone che vivono in condominio sostiene infatti di avere un rapporto scarso o inesistente con i vicini, e una persona su quattro addirittura non conosce chi vive sullo stesso piano. La conferma arriva dalla survey E tu che condomino sei?, realizzata dall’app Domi Social, il social network di condominio. E il quadro che ne emerge non è molto confortante per la socialità di prossimità: il 46% degli intervistati rivela infatti di non utilizzare nessun mezzo di comunicazione con i propri vicini di casa e il 39% ammette di non comunicare mai. 

I vicini di casa, il lockdown e la solidarietà

Dall’indagine emerge poi che anche se i rapporti ci sono, sono freddi. Il 20% sostiene infatti che in caso di bisogno urgente non potrebbe contare su vicini, e il dato peggiora se nel condominio è presente la figura del portinaio.
Una panoramica che non sembra essere cambiata molto negli ultimi mesi di pandemia. Il 68% delle persone intervistate afferma che il lockdown non ha influito sulle interazioni con i vicini, e che è cambiato poco o nulla rispetto a prima. Ma questa situazione non soddisfa la maggior parte dei condomini. Il 69% di loro, infatti, vorrebbe essere più coinvolto nella vita del condominio, il 51% dei condomini dichiara importante la solidarietà tra vicini, e per il 24% è importantissima.

Il rapporto con l’amministratore

Altra nota dolente che emerge dal sondaggio è rappresentata dal rapporto con l’amministratore. Se il 35% dei condomini intervistati sono insoddisfatti del professionista (contro un 22% di soddisfatti e un 43% di indifferenti), è la comunicazione a pesare di più sul piatto della bilancia. Il 61% delle persone dichiara infatti che non sia per niente o poco facile interfacciarsi con l’amministratore in caso di problemi, e il 58% lamenta aggiornamenti sporadici e latenti da parte del professionista.

L’app abbraccia tutti

Ma l’app Domi Social potrebbe rappresentare un ponte efficace, poiché è un vero e proprio social network di condominio che permette di condividere passioni, idee e necessità con i vicini di casa e attivare e monitorare il processo di intervento e risoluzione tempestiva dei malfunzionamenti. L’amministratore può infatti segnalare direttamente sull’app ai condomini lo stato di avanzamento dei lavori: nel pieno rispetto della privacy e della riservatezza, è un sistema ibrido dove parallelamente alla comunicazione interna, riservata alla socialità condominiale, esiste un sistema di notifica in tempo reale e distribuito a tutti dello stato di avanzamento delle problematiche segnalate dai condomini all’amministrazione.