Spesa per le app da record: 64,9 miliardi di dollari nella prima metà del 2021

E’ passione app. La spesa globale degli utenti per le applicazione mobili ha raggiunto la cifra record di 64,9 miliardi di dollari durante la prima metà del 2021. Lo rileva l’analisi Store Intelligence di Sensor Tower, che ha diffuso i dati preliminari su questo mercato. La cifra monster rappresenta un incremento del 24,8% della spesa in app sia su App Store sia su Google Play, rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. Tuttavia, sebbene diversi esperti del settore ritengano che questo trend – sicuramente fatto accelerare dalla pandemia – continuerà anche in futuro, sono molti gli analisti che invece credono che siamo già di fronte a una battuta d’arresto. I numeri confermerebbero: dalla prima metà del 2019 alla prima metà del 2020, la spesa dei consumatori per le app mobili è cresciuta del 28,4% da 40,5 miliardi a 52 miliardi di dollari, più velocemente quindi dell’ultimo periodo.

App Store o Google Play, che cresce di più?

L’App Store di Apple ha totalizzato 41,5 miliardi di dollari di investimenti in app durante la prima metà del 2021, ovvero 1,8 volte i 23,4 miliardi di dollari registrati da Google Play. Tuttavia, Google Play mantiene un tasso di crescita più elevato: sempre nel primo semestre di quest’anno,  Google Play ha messo a segno un incremento del 30% contro il 22,1% di App Store. Questo fenomeno, spiega il report di Sensor Tower, è dovuto in parte alla domanda proveniente da mercati come le Filippine. 

Oltre al gaming c’è di più

Ma per quali app hanno investito gli utenti di tutto il mondo? Al di fuori dei giochi, la classifica delle applicazioni preferite è guidata da quelle di sport, finanza, affari, libri e intrattenimento. Anche le app in abbonamento (sempre esclusi i giochi) hanno rivestito una parte importante di questa spesa, contribuendo con 8,3 miliardi di dollari. TikTok si conferma l’app dai maggiori incassi durante la prima metà del 2021 (ha ottenuto ben 384,6 milioni di nuove installazioni), seguita da YouTube e da Tinder.

I videogame “pigliatutto”

Sono però i videogame per il mobile in senso lato i veri protagonisti del successo delle app: complessivamente hanno totalizzato incassi per 44,7 miliardi di dollari nella prima metà dell’anno. I più “ricchi” sono nell’ordine Tencent’s Honor of Kings ($ 15 miliardi), PUBG Mobile (compresa la sua versione localizzata per la Cina, ha raggiunto quasi $ 1,5 miliardi), Genshin Impact ($ 848 milioni), Roblox e Coin Maestro.