Nel 2036 saranno quasi 9 miliardi i bagagli aerei “trasportati” con l’Intelligenza Artificiale

Nel 2036 oltre 8,7 miliardi di bagagli voleranno con l’Intelligenza Artificiale. La conferma arriva dal report Intelligent Tracking: A Baggage Management Revolution di SITA, società IT nell’ambito del trasporto aereo. Nel 2017 hanno volato 4 miliardi di passeggeri e 4,5 miliardi di bagagli: numeri impressionanti che in meno di un ventennio sono destinati quasi a raddoppiare. E il supporto dell’Intelligenza Artificiale sarà fondamentale per il miglioramento dei processi.

La Risoluzione 753 di IATA impone il tracciamento dei bagagli in ogni fase del viaggio entro giungo 2018

Se il trasporto aereo negli ultimi dieci anni è riuscito a dimezzare i costi derivanti dalle irregolarità nella gestione dei bagagli, entro giugno 2018 il settore dovrà adeguarsi a quanto previsto dalla Risoluzione 753 di IATA (Associazione internazionale di compagnie aeree), che impone di tracciare i bagagli in ogni fase del viaggio, e di condividere i dati di tracciatura con tutti gli operatori coinvolti.

Secondo quanto rilevato da SITA, il 47% delle aerolinee è già in grado di tracciare i bagagli per un quarto del proprio network, ma entro giugno 2018 il 27% sarà in grado di estendere il monitoraggio fino a tre quarti della rete.

Entro la fine del 2018 il 65% delle compagnie svilupperà nuove soluzioni per la tracciatura…

Nel 2017 l’86% dei vettori ha implementato, o pianificato, iniziative per consentire allo staff il monitoraggio in tempo reale dei bagagli. E l’84% per offrire questa opzione ai viaggiatori. Entro la fine del 2018, poi, il 65% delle compagnie svilupperà nuove soluzioni per la tracciatura, il 61% implementerà la raccolta di dati grazie ai sistemi di gestione bagagli esistenti, e il 51% richiederà agli aeroporti di sviluppare nuove capacità di tracciatura.

“La trasformazione digitale relativa ai bagagli è già in corso – dichiara Sergio Colella, Presidente di SITA Europa -. Ciò significa che la consegna dei bagagli diventerà più sicura e consentirà agli aeroporti e alle compagnie aeree di fornire ai passeggeri servizi bagagli su misura”.

… ed entro il prossimo decennio l’AI rivoluzionerà l’industria del trasporto aereo

“L’uso strategico di dati e Intelligenza Artificiale entro il prossimo decennio rivoluzionerà l’industria del trasporto aereo, e la gestione dei bagagli è una delle aree che potrà trarne più benefici”, aggiunge Colella. L’Intelligenza Artificiale consentirà ad aeroporti e compagnie aeree di individuare i punti nel trasporto bagagli più a rischio, e i fattori che ne costituiscono la causa. La tecnologia potrà perciò ridurre le irregolarità nelle fasi più critiche, come il trasferimento dei bagagli fra voli, che nel 2016 ha registrato quasi la metà (47%) delle irregolarità di gestione.